La selezione dei revisori per ogni proposta è responsabilità della redazione e tiene conto di numerosi fattori, tra i quali l’esperienza, la competenza, le indicazioni degli autori o di altri editor e lo svolgimento di eventuali altre precedenti revisioni per «Caffé Storico. Rivista di Studi e cultura della Valdinievole»
Ogni lavoro proposto per la pubblicazione viene letto innanzitutto da almeno uno dei membri della redazione che, se lo trova a un primo esame accettabile per la rivista, lo invia ad almeno due revisori per una valutazione approfondita.
Il metodo utilizzato è quello della peer review “double blind”, nella quale l’autore non conosce il nome dei suoi revisori né i revisori quello dell’autore che stanno valutando.
Scopo della revisione è fornire agli autori un parere competente e motivato sulla qualità della proposta stessa.
Le revisioni dovrebbero, a seguito della richiesta di correzioni da parte del/dei revisore/i, inoltre fornire agli autori indicazioni su come migliorare i loro saggi, perché vengano pubblicati su «Caffé Storico».
Il processo di peer review, come tutto il flusso editoriale, è gestito attraverso una mailing list in cui sono ricompresi tutti i membri della redazione.